La giornata mondiale dell'ambiente

Pubblicato il da naturalista d'oro

Anche se con un pò di ritardo ecovi alcune notizie sulla giornata mondiale dell'ambeinte. La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2010 vuole essere la più grande e diffusa manifestazione mondiale per promuovere azioni positive a tutela dell'ambiente.

Celebrata ogni 5 giugno sin dal 1972, la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite richiamano l’attenzione del mondo sulle questioni ambientali incoraggiandoci ad intraprendere azioni anche a livello politico.
Con la WED vogliamo dare un “volto umano” alle questioni ambientali e mettere le persone in grado di prendere coscienza non soltanto della loro responsabilità, ma anche del loro potere di agire per il cambiamento a favore di uno sviluppo sostenibile ed equo.
La WED costituisce anche un’occasione per cercare sostegno e creare partnership  tra i soggetti interessati o forse, ancora meglio, tra tutti gli abitanti del pianeta che condividono uno stesso futuro.
WED 2010 vuole essere la più grande celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e contiamo su di te affinchè ciò avvenga! Siete tutti coinvolti, potete organizzare la pulizia del quartiere, smettere di usare buste di plastica e cercare di convincere anche gli altri a fare lo stesso, piantare un albero o meglio ancora fare uno sforzo collettivo per piantare alberi, andare a piedi a lavoro, riciclare.. le possibilità sono infinite.
Qualsiasi cosa tu decida di fare, condividila con noi. Pubblicheremo le tue attività sul sito e diventeranno parte della mappa del “Wide World of WED”.

Il Ruanda ospiterà la celebrazione mondiale  della WED 2010

 

Kigali (Ruanda)/Nairobi (Kenya), 17 febbraio 2010 – Il Ruanda, paese dell’Africa orientale che ha accettato il pasaggio verso la “Green Economy”, ospiterà l’evento mondiale di celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2010 (World Environment Day, WED), ha annunciato ill Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP).

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED), ha l’obiettivo di essere la più grande celebrazione mondiale per promuovere azioni a tutela dell’ambiente, è coordinata ogni anno dall’UNEP e ricorre il 5 giugno.

Il tema di quest’anno è “Molte Specie. Un solo Pianeta. Un Unico Futuro” (Many Species. One Planet. One Future) – un messaggio incentrato sulla fondamentale importanza per tutta l’umanità  che le varie specie e gli ecosistemi godano “di buona salute”.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente, infine, si riallaccia ed enfatizza anche l’anno internazionale delle Nazioni Unite della Biodiversità, che ricorre quest’anno.biodiversità

La capitale del Ruanda, Kigali, sarà la sede designata per la celebrazione mondiale della giornata, dove avrà luogo una miriade di attività nell’arco di diversi giorni per ispirare i Ruandesi, gli abitanti dell’Africa orientale e tutta la popolazione mondiale ad agire a salvaguardia dell’ambiente.

 

Pagina tratta dal sito unicri

Con tag natura

Commenta il post